Che cos’è la Lezione Live e come faccio a partecipare? [Studente o Docente partecipante]

La Lezione Live è il nuovo strumento di bSmart Classroom che consente agli insegnanti di svolgere videolezioni con i propri studenti.

Come faccio a partecipare a una Lezione Live?

  • Quando l’insegnante di un corso di bSmart Classroom a cui sei iscritto crea una Lezione Live, ricevi via email un invito, con un link da cliccare per partecipare alla lezione. Il link viene anche pubblicato sulla Bacheca del tuo corso.

messaggio.png

  • Clicca su Imposta il tuo dispositivo.

imposta-dispositivo.png

  • Consenti al browser di utilizzare il tuo microfono, imposta il tuo dispositivo e poi clicca su Entra. Ora ti trovi all’interno dell’aula virtuale.

Come gestire audio e video durante una Lezione Live

Quando entri nell’aula, il tuo microfono è già attivo ed abilitato: puoi cominciare subito parlare perché l'icona è sullo stato "acceso" Schermata_2020-04-23_alle_09.59.40.png.

Se l’insegnante attiva la webcam, la sua immagine in video verrà mostrata in evidenza sullo schermo. Come studente, anche tu puoi attivare e disattivare la webcam del tuo dispositivo per mostrarti alla classe, cliccando su Schermata_2020-03-13_alle_14.06.41.png. Attenzione: questa icona sarà attiva solo se l’insegnante avrà deciso di abilitare la funzionalità per gli studenti. 
Se attivi il tuo video vedrai te stesso in miniatura fissa sulla sinistra, e accanto le immagini degli altri partecipanti verranno mostrate quattro per volta, a rotazione. Il partecipante che prende la parola viene mostrato automaticamente a tutti gli altri, in evidenza in grande.

Attenzione: se usi un tablet o uno smartphone per partecipare alla Lezione Live, ti consigliamo di utilizzare degli auricolari.

Come usare la chat per inviare messaggi durante una Lezione Live

Puoi scambiare messaggi di testo durante la lezione utilizzando la chat integrata nell’aula virtuale. Per aprirla basta cliccare sulla voce CHAT all’interno del pannello con la lista dei partecipanti. 

Schermata_2020-03-19_alle_16.28.14.png

I messaggi inviati saranno visibili a tutti i partecipanti alla lezione. Attenzione: potrai vedere solo i messaggi inviati dopo il tuo ingresso nell’aula.

Quando la chat non è aperta, sulla voce CHAT comparirà un segno grafico di notifica per segnalare la presenza di nuovi messaggi.

Schermata_2020-03-19_alle_16.28.56.png

 

Cosa fare in caso di problemi audio e/o video?

Considera che per lo svolgimento di una Lezione Live senza interruzioni è necessaria una connessione stabile da parte di tutti i partecipanti e che possa garantire un'adeguata velocità di trasmissione dati; in caso contrario è possibile che si verifichino brevi istanti di discontinuità audio/video. 

Per una fruizione ottimale di Lezione Live è necessario che tutti i partecipanti possano collegarsi con una connessione che rispetti le seguenti caratteristiche:

  • Almeno 2.5 Mbps in download

  • Almeno 2.0 Mbps in upload

Se vuoi conoscere la velocità della sua linea, puoi eseguire un test qui.
Senza i requisiti sopra indicati la sua esperienza con Lezione Live potrebbe non essere ottimale.

Inoltre, i browser che supportano la Lezione Live sono:

  • Mozilla Firefox (versione 60 e successive), per macOS e Windows;
  • Google Chrome (versione 78 e successive), per macOS e Windows;
  • Edge (versione 79e e successive), per Windows;
  • Safari (versione 12 e successive, condivisione schermo NON supportata);
  • Opera (versione 66 e successive).

Cosa fare se compare l'avviso "Microfono non rilevato"?

microfono_non_rilevato.jpeg

Se quando stati per entrare in una Lezione Live il tuo microfono non viene riconosciuto dal browser, visualizzerai un messaggio come quello qui sopra.  Le cause possono essere 2:

  • hai un antivirus o firewall attivato? Controlla nelle impostazioni del software che usi se è attiva qualche particolare impostazione impedisce il corretto funzionamento del microfono. 
  • problemi con l'hardware del tuo computer. 

Inoltre, sia Windows che Mac hanno delle impostazioni di sistema che controllano l'accesso al microfono e alla webcam. Leggi le nostre guide per impostare correttamente i permessi del Sistema Operativo che stai utilizzando:

Come controllare se il browser ha le autorizzazioni necessarie per eseguire correttamente Lezione Live?  

Per garantire il corretto funzionamento Lezioni Live, è necessario confermare al browser le autorizzazioni per accedere al microfono e alla fotocamera. Il video seguente mostra - passo passo - come controllare se il browser Chrome ha ricevuto le autorizzazioni necessarie. 

Altre domande? Invia una richiesta