Sono un docente. Posso condividere su Google Classroom, direttamente dall’app My bSmart, una risorsa contenuta in un libro oppure una risorsa personale?

Sì, se utilizzi l’app My bSmart in versione web (alla pagina my.bsmart.it) e ti sei certificato come docente hai diversi modi per farlo.

1. Aprendo la risorsa

Puoi aprire la risorsa e condividerla cliccando sul pulsante Condividi_puls.jpg e poi su GOOGLE CLASSROOM.

01_condivisione_risorse_singola_risorsa_bordo.png

Seleziona CREA UN COMPITO se vuoi sottoporre la risorsa ai tuoi studenti come compito, oppure PUBBLICA MESSAGGIO NELLO STREAM se vuoi allegarla a un messaggio. Fai log-in su Google classroom se necessario e fornisci le autorizzazioni richieste, poi seleziona il corso in cui vuoi condividerla, compila i dettagli del compito che intendi creare o del testo che vuoi inviare in bacheca, infine conferma. Fatto questo, se vuoi  vedere il risultato puoi cliccare su VAI A GOOGLE CLASSROOM, altrimenti puoi continuare a usare l’app.

2. Tramite la modalità lavoro

Puoi usare la modalità lavoro per condividere le risorse presenti sulle pagine del libro. 

02_condivisione_risorse_modalita_lavoro.gif

Procedi così: 

  • attiva la modalità lavoro;
  • dove indicato, scegli se vuoi condividere le risorse tramite un compito o tramite un messaggio nello stream;
  • fai log-in su Google classroom se necessario e fornisci le autorizzazioni richieste, poi indica il corso e clicca su PROCEDI;
  • sfoglia le pagine del libro fino a trovare le risorse che ti interessano: le risorse presenti nella pagina appariranno nell’area di lavoro a destra, pronte per essere inserite;
  • clicca sul pulsante “+” per aggiungere le risorse come allegato al compito o al messaggio: le risorse scelte appariranno sotto alla dicitura “Allegati”; 
  • infine conferma. 

Con questo sistema puoi anche allegare al compito o al messaggio in bacheca risorse che si trovano in pagine diverse: ti basta andare alle pagine che ti interessano, allegare le risorse volta per volta e, solo dopo averle inserite tutte, dare la conferma finale.

Se lo desideri, cliccando su Allega link a pagina... puoi condividere con i tuoi studenti anche un link a una pagina del libro. ll link comparirà nel compito o nel messaggio come rimando alla pagina, mentre le risorse presenti nella pagina non compariranno come allegati a meno che tu non le abbia inserite manualmente. Cambiando pagina e cliccando di nuovo sul pulsante puoi aggiungere link a pagine ulteriori. Tieni presente che, affinché i tuoi studenti possano accedere alle pagine del libro tramite i link, è necessario che il libro sia attivo sul loro account.

3. Tramite il pannello delle risorse

Puoi condividere le risorse dal Pannello delle risorse. Quando sfogli un libro, apri il pannello cliccando sui pulsanti presenti nella barra verticale a destra:

03_condivisione_risorse_pannello_risorse_bordo.png

Seleziona le risorse che ti interessano e poi clicca sul pulsante Condividi. Prosegui poi come descritto nei punti precedenti.

4. Dall’area Risorse del libro

Entra in Risorse del libro cliccando sul pulsante a forma di cassetto che trovi in basso:

04_condivisione_risorse_risorse_libro_bordo.png

Seleziona le risorse che ti interessano e poi clicca sul pulsante Condividi. Prosegui poi come descritto nei punti precedenti.

Le prime tre modalità possono essere usate per condividere su Google Classroom, direttamente da My bSmart, anche le risorse personali che hai caricato nell’app ed eventualmente posizionato sulle pagine del libro.

Tieni presente inoltre che da My bSmart, oltre alle risorse, puoi condividere anche il testo del libro. Sulla pagina, seleziona la porzione di testo che ti interessa, poi clicca su Condividi e scegli la modalità di condivisione che preferisci.

Se vuoi maggiori informazioni su come accedere alle risorse di un libro e su come caricare risorse personali, consulta questi articoli:

Altre domande? Invia una richiesta