Gli uffici di bSmart Labs rimarranno chiusi per ferie dal 01/08 al 31/08.
Le attività di assistenza riprenderanno regolarmente dal 01/09.

Sono un docente. Come posso creare esercizi personalizzati?

 

 

Se sei un docente certificato, puoi farlo attraverso la funzionalità “Esercizi personali”, disponibile nella versione web dell’app (alla pagina my.bsmart.it).

Per utilizzare questa funzionalità, clicca sull’apposito pulsante nel Pannello delle risorse a destra.

esercizi_personali.jpg

Per creare un nuovo esercizio clicca sul pulsante NUOVO ESERCIZIO in alto a destra.

nuovo_esercizio.jpg

Puoi scegliere tra due modalità:

  • nella modalità Autocorrezione lo studente può verificare quali delle sue risposte sono corrette e quali errate, e ha a disposizione tre tentativi per risolvere l’esercizio;
  • nella modalità Valutato lo studente può inserire solo le risposte e non ha modo di sapere se sono corrette; sarà eventualmente l’insegnante a fornire un riscontro allo studente, assegnando tramite bSmart classroom una valutazione all’esercizio svolto e inserendo un commento.

Quesito3.jpg

Puoi inoltre scegliere tra tre tipologie di quesito:

  • Scelta singola: utilizzala se vuoi creare un esercizio in cui sono disponibili varie opzioni, ma lo studente può selezionarne solo una, perché una sola è corretta;
  • Scelta multipla: utilizzala se vuoi creare un esercizio in cui sono disponibili varie opzioni, e lo studente può selezionarne più di una, perché più opzioni possono essere corrette;
  • Vero/Falso: utilizzala se vuoi creare un esercizio in cui sono disponibili solo due opzioni, di cui una sola corretta.

In tutte le tipologie puoi indicare la risposta corretta cliccando sul pallino o sul quadratino presente in corrispondenza dell’opzione:

pallino_exe_personale.jpg

Cliccando sul pulsante “+” puoi inoltre aggiungere nuovi quesiti allo stesso esercizio.

Attraverso questi pulsanti puoi invece spostare un quesito in alto o in basso nell’esercizio, duplicarlo o eliminarlo:

pulsanti_exe.jpg

Clicca su Impostazioni in alto a destra per cambiare il titolo dell’esercizio o la modalità scelta inizialmente.

Clicca su Anteprima se vuoi vedere come apparirà l’esercizio sui vari dispositivi.

Se vuoi creare un nuovo esercizio, chiudi prima quello aperto cliccando sulla crocetta in alto a destra, e poi clicca su NUOVO ESERCIZIO.

Una volta che hai creato un esercizio, esso rimane disponibile nell’area Esercizi personali del Pannello delle risorse. Da qui, come per le altre risorse, puoi trascinarlo sulla pagina di un libro oppure, all’interno di bSmart Classroom, allegarlo a un compito o a un messaggio in bacheca. Dopo aver condiviso per la prima volta l’esercizio in questo modo, lo troverai disponibile anche nell’area Le mie risorse del Pannello delle risorse; a questo punto potrai condividerlo su bSmart Classroom e su Google Classroom direttamente dall’app My bSmart.

Se lo desideri puoi creare un esercizio anche da bSmart Classroom, nel momento in cui assegni un compito o scrivi un messaggio per la bacheca: clicca su Allega risorse > Esercizi personali > NUOVO ESERCIZIO, prepara l’esercizio, poi selezionalo dall’area Esercizi personali e clicca su Inserisci.

Altre domande? Invia una richiesta