Come svolgo una verifica assegnata? [Studente]

Se l’insegnante ha assegnato una verifica a un gruppo a cui sei iscritto, la trovi nell’area Da svolgere. Puoi iniziare subito a svolgerla cliccando sul pulsante Vedi, oppure puoi aprire la scheda della verifica cliccando su pulsante_scheda_verifica_2.jpg e visualizzare alcune informazioni su di essa; in questa scheda puoi trovare anche eventuali allegati alla verifica, che l’editore potrebbe aver messo a disposizione.

Una volta entrato nella verifica, puoi passare da un esercizio all’altro utilizzando il menu a sinistra, oppure i pulsanti Precedente/Successivo in basso a destra. Nel menu laterale vengono inoltre indicati gli esercizi già svolti. Se lo desideri puoi anche contrassegnare alcuni esercizi per rivederli in un secondo momento prima di consegnare la verifica. Se l’insegnante ha assegnato la verifica in modalità “Allenamento facilitato 2”, inoltre, puoi accedere ad aiuti per lo svolgimento degli esercizi, se l’editore li ha previsti. Quando sono disponibili aiuti, appare un pulsante MOSTRA AIUTI in alto nella schermata.

Finché non l’hai consegnata, puoi uscire dalla verifica cliccando su Esci in alto a sinistra, e poi rientrarvi cliccando sul pulsante Continua. Tieni presente però che, se il docente ha assegnato la verifica usando una modalità che introduce un limite di tempo per lo svolgimento (“Simulazione” e “Prova ufficiale”), lo scorrere del tempo non si arresta quando esci dalla verifica.

Quando hai terminato di svolgere la verifica, clicca su Consegna in basso a destra. A questo punto la verifica verrà chiusa e consegnata all’insegnante per la valutazione. La troverai in VERIFICHE IN ATTESA DI VALUTAZIONE nell’area Da svolgere; potrai aprirla nuovamente ma non modificare le risposte che hai già dato. Una volta che l’insegnante l’avrà valutata, nell’area Report potrai visualizzarne le correzioni e le soluzioni.

Fai attenzione: nelle modalità che prevedono un limite di tempo per lo svolgimento della verifica (“Simulazione” e “Prova ufficiale”), alla scadenza del tempo la verifica verrà consegnata automaticamente all’insegnante.

Altre domande? Invia una richiesta