Come funziona l’autoassegnazione di una verifica? [Studente]

Nell’area Da autoassegnare puoi vedere le verifiche contenute nei libri che hai attivato su My bSmart. Puoi svolgere liberamente queste verifiche senza bisogno che sia un insegnante ad assegnartele; le risposte che inserisci nelle verifiche autoassegnate non verranno visualizzate né valutate dall’insegnante.

Puoi iniziare subito a svolgere una verifica cliccando sul pulsante Svolgi, oppure puoi aprire la scheda della verifica cliccando su pulsante_scheda_verifica_2.jpg e visualizzare alcune informazioni su di essa; in questa scheda puoi trovare anche eventuali allegati alla verifica, che l’editore potrebbe aver messo a disposizione.

Quando clicchi su Svolgi, puoi scegliere tra le due seguenti modalità di svolgimento:

  • nella modalità Simulazione hai a disposizione un tempo limitato per svolgere la verifica e non puoi accedere ad aiuti didattici;
  • nella modalità Allenamento hai a disposizione un tempo illimitato per svolgere la verifica e puoi accedere a eventuali aiuti didattici, se l’editore li ha previsti. Quando sono disponibili aiuti, appare un pulsante MOSTRA AIUTI in alto nella schermata.

Le funzionalità che hai a disposizione quando svolgi una verifica autoassegnata sono le stesse che hai a disposizione quando svolgi una verifica assegnata da un docente.

Finché non l’hai consegnata, puoi uscire dalla verifica cliccando sul pulsante Esci in alto a sinistra; a questo punto, nella schermata “Verifiche da autoassegnare”, la verifica apparirà sotto alla dicitura “VERIFICHE IN CORSO”, e potrai riaprirla cliccando nuovamente su Svolgi.

Se hai scelto la modalità di svolgimento che prevede un tempo limitato (“Simulazione”), lo scorrere del tempo non si arresta quando esci dalla verifica, e alla scadenza del tempo essa viene consegnata automaticamente.

Quando hai terminato di svolgere la verifica, clicca su Consegna. A questo punto potrai visualizzare le correzioni alle tue risposte e le soluzioni degli esercizi. La verifica corretta e le soluzioni rimangono inoltre a tua disposizione nell’area Report (nella parte inferiore della schermata), se desideri esaminarle in un secondo momento.

Altre domande? Invia una richiesta