ATTENZIONE: In questi giorni stiamo gestendo un numero molto elevato di richieste di assistenza.
Per garantire una risposta a tutti in tempi accettabili, risponderemo esclusivamente a chi invierà un messaggio tramite questo modulo
Vi ringraziamo per la comprensione e...Buon lavoro con bSmart!

Come funziona l’autoassegnazione di una verifica? [Studente]

Nell’area Da autoassegnare puoi vedere le verifiche contenute nei libri che hai attivato su My bSmart. Puoi svolgere liberamente queste verifiche senza bisogno che sia un insegnante ad assegnartele; le risposte che inserisci nelle verifiche autoassegnate non verranno visualizzate né valutate dall’insegnante.

Puoi iniziare subito a svolgere una verifica cliccando sul pulsante Svolgi, oppure puoi aprire la scheda della verifica cliccando su pulsante_scheda_verifica_2.jpg e visualizzare alcune informazioni su di essa; in questa scheda puoi trovare anche eventuali allegati alla verifica, che l’editore potrebbe aver messo a disposizione.

Quando clicchi su Svolgi, puoi scegliere tra le due seguenti modalità di svolgimento:

  • nella modalità Simulazione hai a disposizione un tempo limitato per svolgere la verifica e non puoi accedere ad aiuti didattici;
  • nella modalità Allenamento hai a disposizione un tempo illimitato per svolgere la verifica e puoi accedere a eventuali aiuti didattici, se l’editore li ha previsti. Quando sono disponibili aiuti, appare un pulsante MOSTRA AIUTI in alto nella schermata.

Le funzionalità che hai a disposizione quando svolgi una verifica autoassegnata sono le stesse che hai a disposizione quando svolgi una verifica assegnata da un docente.

Finché non l’hai consegnata, puoi uscire dalla verifica cliccando sul pulsante Esci in alto a sinistra; a questo punto, nella schermata “Verifiche da autoassegnare”, la verifica apparirà sotto alla dicitura “VERIFICHE IN CORSO”, e potrai riaprirla cliccando nuovamente su Svolgi. Ricorda: puoi continuare lo svolgimento di una verifica autoassegnata per 24 ore dalla data di inizio (quando esci e riapri una verifica, alla scelta della modalità di svolgimento troverai l’indicazione "Continua sessione corrente"); passate le 24 ore sarà iniziata una nuova sessione.

Se hai scelto la modalità di svolgimento che prevede un tempo limitato (“Simulazione”), lo scorrere del tempo non si arresta quando esci dalla verifica, e alla scadenza del tempo essa viene consegnata automaticamente.

Quando hai terminato di svolgere la verifica, clicca su Consegna. A questo punto potrai visualizzare le correzioni alle tue risposte e le soluzioni degli esercizi. La verifica corretta e le soluzioni rimangono inoltre a tua disposizione nell’area Report (nella parte inferiore della schermata), se desideri esaminarle in un secondo momento. Fai attenzione: per le verifiche autoassegnate e svolte in modalità “Allenamento” sarà visibile nell’area Report solo l’ultima prova consegnata (cioè ogni nuova consegna “sovrascrive” il risultato ottenuto in quella precedente).

Altre domande? Invia una richiesta