Come si assegna una verifica? [Docente]

Per farlo puoi cliccare sull’icona icona_verifiche_25.jpg presente sul libro e poi, nella schermata Dettaglio verifica, cliccare sul bottone Assegna presente in basso a destra. 

Oppure puoi accedere a https://test.bsmart.it/ con le tue credenziali bSmart ed entrare nell’area delle Verifiche da assegnare. Qui trovi l’elenco di tutte le verifiche a cui hai accesso, con le relative informazioni. Puoi cliccare subito su Assegna, oppure puoi aprire la scheda della verifica cliccando su pulsante_scheda_verifica_2.jpg e visualizzare alcune informazioni più dettagliate, e da qui cliccare su Assegna.

Non puoi assegnare la verifica a un singolo studente, ma solo a un gruppo. Puoi crearne uno al momento e assegnare ad esso la verifica, oppure puoi assegnarla a un gruppo che hai creato in precedenza.

Se crei il gruppo al momento, puoi scegliere di accettare automaticamente tutti coloro che si iscrivono al gruppo, mettendo la spunta all’opzione “Rendi link pubblico (accetta tutti in automatico)”. Se invece preferisci controllare le richieste di iscrizione e accettarle manualmente, non mettere la spunta a questa opzione.

In fase di assegnazione, inoltre, puoi scegliere con che modalità lo studente svolgerà la verifica:

  • nelle modalità Simulazione e Prova ufficiale lo studente ha a disposizione un tempo limitato per svolgere la verifica e non può accedere ad aiuti didattici;
  • nella modalità Allenamento 1 lo studente ha a disposizione un tempo illimitato per svolgere la verifica e non può accedere ad aiuti didattici;
  • nella modalità Allenamento facilitato 2 lo studente ha a disposizione un tempo illimitato per svolgere la verifica e può accedere a eventuali aiuti didattici, se l’editore li ha previsti.

Puoi inoltre personalizzare altri aspetti, tra cui il titolo della verifica e il tempo di svolgimento.

Una volta inseriti tutti i dati, clicca su Assegna. A questo punto ti verrà comunicato un codice che contrassegna il gruppo. Per poter accedere al gruppo, gli studenti dovranno accedere a test.bsmart.it con le loro credenziali, entrare nell’area I miei gruppi e inserire il codice dove indicato. È quindi necessario comunicare questo codice agli studenti per permettere loro di iscriversi al gruppo.

Se il gruppo a cui hai assegnato la verifica era già stato creato in precedenza, però, gli studenti già iscritti ad esso vedranno automaticamente apparire la verifica nell’area Da svolgere senza bisogno di inserire alcun codice; coloro che invece accedono al gruppo per la prima volta dovranno iscriversi ad esso utilizzando il codice.

Se al momento di creare il gruppo hai scelto che l’iscrizione degli studenti non venga accettata automaticamente, affinché essi possano completare l’iscrizione al gruppo e visualizzare la verifica devi accettare la loro iscrizione. Puoi farlo entrando nell’area Gruppi, dove puoi anche visualizzare quali studenti sono iscritti ai gruppi che hai creato. Se invece hai scelto che l’iscrizione degli studenti venga accettata automaticamente, una volta inserito il codice di attivazione gli studenti potranno accedere alla verifica, che apparirà loro nell’area Da svolgere.

Altre domande? Invia una richiesta