Come correggo una verifica assegnata? [Docente]

Nell’area Da valutare trovi tutte le verifiche che hai assegnato agli studenti e alle quali dovrai dare una valutazione.

Per entrare nel dettaglio delle verifiche clicca sul pulsante Vedi o Valuta. Potrai così visualizzare il punteggio ottenuto da ciascuno studente in ciascun esercizio e il voto complessivo che è stato dato in modo automatico alla verifica.

Cliccando sul bottone Valuta nella colonna STATO puoi aprire la verifica e visualizzare le risposte che lo studente ha dato a ciascun esercizio e la loro correzione automatica.

Se la verifica contiene esercizi che non possono essere corretti e valutati automaticamente, questi sono indicati dal simbolo di una matita nel menu laterale.

simboletto_matita.jpg

Cliccando su Vedi dettagli in alto a sinistra puoi accedere ai dettagli della valutazione.

vedi_dettagli_700.jpg

Se vuoi puoi modificare il voto complessivo che è stato dato automaticamente alla verifica. Cliccando su Più dettagli sui criteri di valutazione inoltre puoi visualizzare in che modo e in base a quali criteri è stata data la valutazione automatica complessiva alla verifica.

Quando hai terminato l’esame della verifica e l’eventuale intervento sul voto, clicca su Concludi valutazione in basso a destra.

Puoi comunque rientrare in un secondo momento nella verifica ed eventualmente modificarne il voto complessivo, entrando nel dettaglio delle verifiche nell’area Da valutare e cliccando sul bottone Modifica nella colonna STATO. Puoi farlo però solo finché non hai chiuso la valutazione dei risultati di tutti gli studenti. Per chiudere la valutazione e “riconsegnare” le verifiche corrette agli studenti clicca su Conferma tutti i voti. A questo punto ciascuno studente troverà la propria verifica corretta nell’area Report e potrà visualizzare le correzioni automatiche e le soluzioni degli esercizi.

Se desideri maggiori informazioni sulle diciture che possono apparire sul bottone nella colonna STATO e sul loro significato, consulta questo articolo.

Altre domande? Invia una richiesta