ATTENZIONE: In questi giorni stiamo gestendo un numero molto elevato di richieste di assistenza.
Per garantire una risposta a tutti in tempi accettabili, risponderemo esclusivamente a chi invierà un messaggio tramite questo modulo
Vi ringraziamo per la comprensione e...Buon lavoro con bSmart!

Come correggo una verifica assegnata? [Docente]

Nell’area Da valutare trovi tutte le verifiche che hai assegnato agli studenti e alle quali dovrai dare una valutazione. 

Quando scade la data di consegna che hai scelto in fase di assegnazione riceverai un’email che ti segnala che ci sono delle verifiche da correggere. Inoltre in piattaforma un badge di notifica rosso contrassegnerà la presenza di prove da valutare.

Per entrare nel dettaglio delle verifiche clicca sul pulsante Vedi o Valuta. Potrai così visualizzare il punteggio ottenuto da ciascuno studente in ciascun esercizio e il voto complessivo che è stato dato in modo automatico alla verifica. 

Cliccando sul bottone Valuta nella colonna STATO puoi aprire la verifica e visualizzare le risposte che lo studente ha dato a ciascun esercizio e la loro correzione automatica. In ciascun esercizio puoi inserire una valutazione in forma testuale, tramite i commenti; per farlo clicca sul nome dell’esercizio nel menu laterale.

image7.jpg

image13.jpg

Se la verifica contiene esercizi che non possono essere corretti e valutati automaticamente, questi sono indicati dal simbolo di una matita nel menu laterale. Per questi esercizi, oltre che inserire un commento testuale, puoi attribuire anche il voto numerico.

simboletto_matita.jpg

Cliccando su Vedi dettagli in alto a sinistra puoi accedere ai dettagli della valutazione.

vedi_dettagli_700.jpg

Quando è previsto, puoi modificare il voto numerico complessivo che è stato dato automaticamente alla verifica e attraverso un commento puoi sempre esprimere in forma testuale una valutazione della verifica nel suo insieme. Cliccando su Più dettagli sui criteri di valutazione puoi visualizzare in che modo e in base a quali criteri è stata data la valutazione automatica complessiva alla verifica.

Quando hai terminato l’esame della verifica e l’eventuale intervento sul voto, clicca su Concludi valutazione in basso a destra.

Puoi comunque modificare in un secondo momento le valutazioni e i voti che hai inserito, entrando nel dettaglio delle verifiche nell’area Da valutare e cliccando sul bottone Modifica nella colonna STATO. Puoi farlo però solo finché non hai chiuso la valutazione dei risultati di tutti gli studenti. Per chiudere la valutazione e “riconsegnare” le verifiche corrette agli studenti clicca su Conferma tutti i voti. A questo punto ciascuno studente troverà la propria verifica corretta nell’area Report e potrà visualizzare le correzioni automatiche, le soluzioni degli esercizi e gli eventuali commenti e voti che avrai inserito.

Fai attenzione: se uno studente non ha aperto la verifica che hai assegnato, una volta scaduta la data di consegna troverai la prova nella sezione Da valutare con indicazione “-” nella colonna VOTO e “Non aperta” nella colonna STATO. Dopo aver cliccato su Conferma tutti i voti, la prova sarà visibile nell’area Report con il voto minimo “1.00” nella colonna VOTO e “-” come punteggio di ciascun esercizio.

Se desideri maggiori informazioni sulle diciture che possono apparire sul bottone nella colonna STATO e sul loro significato, consulta questo articolo.

Altre domande? Invia una richiesta