Verifica cosa dice il messaggio di errore.
- Questo codice non è associato a nessun libro/Il codice SIAE che hai inserito non è associato ad alcun libro su bSmart. Controlla di averlo digitato correttamente: se appare questo messaggio di errore, significa che il codice che hai inserito è inesistente. Assicurati di aver scelto l’editore giusto una volta cliccato su Attiva un libro sul sito www.bsmart.it; accertati inoltre di aver digitato correttamente il codice, rispettando anche le maiuscole/minuscole. Verifica anche se nel codice sono presenti caratteri ambigui (per esempio, lo zero può essere scambiato per una “o” maiuscola e viceversa, e anche la lettera “elle” minuscola, la “i” maiuscola e il numero 1 possono confondersi); se è così, prova a digitare il codice tenendo conto di queste varie possibilità.
- Questo codice è già stato utilizzato/Il codice SIAE che hai inserito è già stato utilizzato. Verifica se hai già attivato il libro su un altro account: se appare questo messaggio di errore, significa che il codice di attivazione che stai inserendo è già stato utilizzato su un altro account. Potresti averlo utilizzato tu stesso, attivando il libro su un secondo account che hai creato senza volere: prova a verificare questo aspetto. Se ti rendi conto di aver creato su bSmart più account destinati a te, puoi inviarci una richiesta di assistenza usando il link in fondo all’articolo.
- Hai già attivato il libro associato a questo codice: se appare questo messaggio, significa che il libro che stai cercando di attivare è in realtà già attivo sul tuo account. Per vederlo tra i tuoi libri, aggiorna la libreria dell’app cliccando sull’apposito pulsante (quando compi questa operazione, devi essere on line).
- Il libro associato a questo codice non è disponibile o è ancora in lavorazione. Verifica sul nostro catalogo se è attivabile: se appare questo messaggio di errore, il tuo libro potrebbe essere ancora in lavorazione, oppure per il tuo libro potrebbe non essere prevista l’attivazione dell’ebook su bSmart. Per sapere se si tratta di un caso o dell’altro, ti suggeriamo di rivolgerti all’editore.
- Questo codice non può essere utilizzato con il tuo tipo di account: se appare questo messaggio, significa che non hai il ruolo giusto per attivare il libro; accade per esempio se ti sei registrato come studente e provi ad attivare un libro destinato solo ai docenti. Se desideri correggere il ruolo con cui ti sei registrato, puoi inviarci una richiesta di assistenza usando il link in fondo all’articolo.
- Si è verificato un errore in fase di attivazione del libro/Si è verificato un errore sul server durante l’attivazione del tuo libro. Riprova più tardi: questi messaggi indicano che si è verificato un problema tecnico al momento dell’attivazione. Talvolta il problema si risolve da solo in modo automatico; prova quindi ad aggiornare la libreria dell’app cliccando sull’apposito pulsante (quando compi questa operazione, devi essere on line) e verifica se il libro appare nella libreria. Se il libro appare, allora il problema si è risolto e l’attivazione è andata a buon fine. In caso negativo, prova a effettuare l’attivazione in un momento successivo. Se il problema permane, l’errore tecnico potrebbe essere dovuto anche al fatto che il codice di attivazione che stai inserendo è già stato utilizzato su un altro account; verifica quindi se hai per caso creato su bSmart più account destinati a te. Se ti rendi conto di aver creato su bSmart più account destinati a te, puoi inviarci una richiesta di assistenza usando il link in fondo all’articolo.